Cromopuntura

Scopri benefici della Cromopuntura

La cromopuntura è un tipo di terapia che fa incontrare l’agopuntura e la cromoterapia, aiutando il corpo a ritrovare il suo equilibrio generale

Cromopuntura è una tecnica non invasiva di riequilibrio energetico attraverso applicazione della penna cromatica con fasci di luce colorata su specifici punti o zone cutanee. Tali punti sono in parte, dislocati lungo i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, in parte quelli dell’auricoloterapia di Scuola Francese. Essi vengono stimolati attraverso le vibrazioni emesse dalla luce colorata che sono di diversa frequenza a seconda del raggio dello spettro cromatico utilizzato nel trattamento. 

La penna cromatica, con la punta di cristallo di rocca consente il passaggio dei fasci luminosi attraverso filtri di diverso colore. Applicando tale stimolo cromatico si trasmettono bio informazioni capaci di innescare processi ordinativi di coordinazione a livello organico e psichico.  

E’ un sistema terapeutico che lavora sia a livello spaziale della malattia (cioè dove si presenta il sintomo) sia a livello temporale della malattia stessa (per esempio sui traumi subiti dal soggetto in passato e che oggi concorrono all’insorgenza del sintomo stesso) .

Cos'è la cromopuntura ?

Il termine cromopuntura nasce dall’incontro di due termini: “cromo” e “puntura”, che letteralmente significano una puntura di colore.

Non si tratta di una vera e propria puntura a livello materiale ma di un trattamento di riequilibrio energetico che abbina i concetti di agopuntura alla cromoterapia. Attraverso una speciale apparecchiatura, composta da un generatore, un conduttore e una lente cromatica, la luce viene filtrata e riflessa su alcuni specifici punti del corpo.

L’inventore di questa terapia è Peater Mndel, naturopata di origine tedesca che spiega come la griglia energetica presente sul nostro corpo possa essere stimolata, portando ottimi benefici.

Lungo il corpo umano scorrono canali energetici, definiti meridiani secondo la Medicina Tradizionale Cinese, che formano una griglia fatta di punti. La cromopuntura lavora su questi punti, stimolando la loro funzione e riportando equilibrio a livello fisico e mentale.

Il trattamento è preceduto da colloquio valutativo ed ha durata variabile a seconda della problematica affrontata.

Cromopuntura il colore che cura

La crompuntura utilizza fasci di luce colorata al posto degli aghi. Peter Mandel ebbe una straordinaria intuizione, comprese che la materia fisica, i nostri tessuti, i nostri organi, sono una unità di spettro nella quale ogni gruppo di cellule vibra ad una frequenza specifica e questo può essere espressa in uno dei sette colori dello spettro. 

Secondo il fisico tedesco Albert F.Popp, “la luce e i fotoni partecipano alle operazioni di comunicazione nelle nostre cellule , essi regolano la crescita e la rigenerazione delle cellule stesse e controllano tutti i processi biochimici”.

La Cromopuntura permette di reintrodurre la corretta energia informativa nell’unità corpo, mente, laddove risiede un’informazione errata che si manifesta attraverso quello che noi definiamo sintomo.

Questa tecnica è utilizzata per :

  • rafforzare sistema immunitario
  • infiammazioni, dolori acuti e cronici
  • disintossicare il corpo
  • disturbi digestivi
  • fatica
  • tensioni fisiche ed emotive
  • confitti e traumi
  • Dolore cronico come per esempio artrosi, artrite, cervicalgie, gonalgie, dolori lombari e fibromiaglia;
  • Alterazioni neuro-endocrine, soprattutto per i disturbi legati al ciclo mestruale, menopausa, fertilità e disfunzioni sessuali;
  • Stress persistente e squilibri del tono dell’umore: burn-out, nervosismo, ansia e depressione.

Quanto dura la seduta ?

Un trattamento di Cromopuntura dura circa 40 minuti. I trattamenti si svolgono poi a cadenza settimanale o bisettimanale, in base alle esigenze e al quadro specifico della persona, e generalmente tra le 10 e le 15 sedute. 

Ad ogni modo la frequenza e la durata della terapia devono essere discusse con lo specialista

Cromopuntura

Prenota qui

 

 

” Le cellule del corpo entrano in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose ritrovando l’armonia perduta”.