La coppettazione, chiamata anche cupping, è una antica tecnica popolare che affonda le radici nella Medina Tradizionale Cinese che sta vivendo una nuova stagione di popolarità in Europa grazie ai suoi molteplici benefici per la salute.
Tramite l’applicazione di coppette sulla pelle, la terapia è molto apprezzata per stimolare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico accelerando il processo di guarigione del corpo muovendo il QI e il Sangue.
La coppettazione è indicata per molte patologie, tra qui dolori muscolari, infiammazioni, insonnia, ansia e stress.
La finalità di questa pratica è quella di stimolare i flussi energetici del corpo e ristabilire l’equilibrio fisico.
Tale azione viene svolta mediante la stimolazione della circolazione del sangue e della linfa.
Scopri come la coppettazione può migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Come funziona esattamente ?
La terapia prevede l’applicazione di ventose sulla pelle e creare un vuoto (vacuum) che, a seconda del tipo di coppettazione scelto, possono essere vicino ai punti di interesse ben precisi o distribuite su tutto il corpo.
Una volta applicate, le coppette vengono rimosse dopo alcuni minuti, lasciando sulla pelle cerchi rossi temporanei.
L’effetto vacuum genera ”un circuito alternativo” per i liquidi congestionati, allontanando dalla zona dolente o di ristagno generando un sollievo a volte immediato, migliorando l’apporto di ossigeno e sostanze, favorendo un recupero rapido.
Questo effetto è dovuto all’aumento della circolazione sanguigna, che aiuta a eliminare le tossine e a rigenerare il tessuto.
Benefici della coppettazione
Grazie alla sua azione dinamizzante in combinazione con oli essenziali molti comuni disturbi possono trovare sollievo con questa tecnica, come :
dolori cronici, articolari e muscolari, disturbi digestivi, ansia e depressione, senso di pesantezza fisico – psichico, disturbi del ciclo mestruale, insonnia.
Non ultimo un effetto performante nell’attività sportiva come dimostrato da molti campioni a livello mondiale.
L’effetto tipico della coppettazione è la comparsa di segni sulla pelle dal colore rosso – violaceo. Sono la normale risposta all’effetto vacuum. Solitamente scompaiono nel giro di pochi giorni.