Iridologia è una disciplina olistica, è un metodo diagnostico non invasivo e naturale, che attraverso lo studio dell’iride permette di valutare lo stato di salute della persona. Analizza gli aspetti psico-fisici della persona, determinando quindi le predisposizioni a contrarre determinate patologie e disfunzioni, stati infiammatori, debolezze organiche, rigidità.
In una così piccola parte del nostro corpo, iride e sclera, possiamo osservare il tutto :
non solo le condizioni costituzionali, fisiche, psicologiche, emotive ed energetiche dell’individuo, ma anche gli aspetti e le predisposizioni ereditari dalla famiglia , fino a memorie familiari di eventi importanti.
Analizzandone la morfologia e le alterazioni cromatiche, rileva la tipologia costituzionale della persona, le tendenze patologiche e le loro manifestazioni. In questo modo, è possibile prevenire disturbi e malattie prima che si manifestino, mantenendo il corpo in uno stato di salute ottimale.
Ogni zona dell’iride corrisponde ad un organo, un viscere o un sistema.
L’iride offre una mole di dati e di informazioni che necessitano di essere compresi, valutati, inseriti in una valutazione del programma di benessere più consono per la persona. Iride stessa mostra di quali piante, essenze, alimenti e altro ancora l’organismo ha bisogno.
Questa tecnica non invasiva rappresenta un ottimo metodo di prevenzione per prendere consapevolezza della nostra salute.
E’ dunque è un prezioso strumento di osservazione della salute presente, passata e futura della persona.